Mangia Locale!

L’olio

nonnopeppino

Nonno Peppino

Nonno Peppino, era del 1931 e ha tramandato al nipote Nicola le tecniche, l’esperienza ma soprattuto la passione
per questo mestiere.

Un legame profondo il loro, radicato nell’affetto per il territorio, che si trasforma adesso in un sogno da perseguire. In tanti dicevano a Nicola di intraprendere altre strade lavorative, come in realtà aveva fatto, ma alla fine era nelle vie di campagna, nell’odore della terra battuta, nel silenzio della natura che amava stare.

Producono olio monocultivar “coratina”, varietà che prende il nome proprio dal loro paese, Corato.

UN OLIO
con un forte potere antiossidante, ricco di polifenoli e con bassa acidità (<0,2%). Al palato è strutturato, di carattere, dalle peculiari note amare e piccanti ma equilibrate e di un colore verde intenso. Un prodotto di rara qualità, frutto di un lungo lavoro: partendo dalla potatura degli ulivi, passando attraverso le fasi di concimazione, irrorazione, trinciatura, spollonatuta, si arriva infine alla raccolta delle olive. Quest' ultima è la parte più entusiasmante, ha inizio nel mese di ottobre tenendo conto del giusto grado di invaiatura del frutto. A seguire la molitura, da cui nasce il nostro olio, avviene entro sei ore dalla raccolta, in modo da garantire il rispetto dei massimi standard qualitativi.
DA 10 ANNI
coltiviamo personalmente tutte le olive per i nostri oli extra vergine, usando metodi tradizionali che si tramandano. È il nostro modo per garantire un olio eccezionale, frutto di un sapere antico e di una passione che si rinnova ogni giorno.
FRANTOI
A tale scopo scegliamo frantoi nuovi e di nicchia per la trasformazione del nostro prodotto, che sfruttano le ultime tecnologie per produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità. Il processo, a ciclo continuo, comprende: - Deramifogliatrice e lavatrice per pulire le olive. - Frangitore e gramole per preparare la pasta d'olive. - Decanter e separatore per estrarre l'olio, eliminando acqua e scarti. Questo metodo garantisce un prodotto eccellente, puro e privo di impurità.